Digitalizziamo i processi produttivi. Abbiamo maturato referenze in tutto il mondo e in tutti i settori industriali.

Produttività

Miglioriamo la produzione industriale e l’efficienza di tutte le apparecchiature (OEE) presenti in impianto, reingegnerizzando i sistemi e gli impianti di produzione. Il revamping degli impianti elettrici e dei sistemi di automazione riduce notevolmente i tempi di esecuzione, mentre la sostituzione di apparecchiature superate aiuta ad accelerare i tempi di manutenzione. Un ammodernamento esteso a diverse aree di stabilimento può migliorare la gamma di produzione, portando a una maggiore flessibilità e competitività.

Di seguito alcuni esempi di applicazioni.

Revamping di sistemi elettrici e di automazione

Revamping di sistemi elettrici e di automazione per una linea di zincatura: le vecchie tecnologie sono state sostituite con tecnologie avanzate, riutilizzando, là dove possibile, i quadri esistenti..

Leggi tutto

Retrofit di una linea di ricottura per la produzione di acciai altoresistenziali AHSS

Retrofit di una linea di ricottura per la produzione di acciai altoresistenziali AHSS. Il progetto ha previsto il cambio del sistema di combustione con 233 bruciatori. Il tempo di fermata è stato ..

Leggi tutto

Nuovo impianto di produzione

Nuovo impianto di produzione EPC.Abbiamo lavorato con un contratto EPC, Engineering Procurement Construction, all'integrazione di un nuovo impianto di produzione per amido.Il progetto ha ..

Leggi tutto

Efficienza energetica

L’efficienza energetica è un importante vantaggio competitivo. Con la nostra grande esperienza per i drives e il controllo del processo, ottimizziamo i consumi energetici. Proponiamo specifiche soluzioni per l‘Energy Monitoring & Control Systems (EMCS).
Installiamo bruciatori recuperativi e rigenerativi per ridurre il consumo di gas naturale metano. Progettiamo anche moderni sistemi di gestione della combustione (BMS) con il nostro modello matematico pxFlam.
Possiamo verificare la disponibilità nel vostro Paese di certificati Bianchi (ESC EEC..) per dare impulso al vostro sistema di combustione.

Di seguito alcuni esempi di applicazioni.

Nuovo sistema di combustione per forni pirolisi

Nuovo sistema di combustione per forni pirolisi esistenti. Il retrofit ha ridotto il consumo di energia e aumentato l'affidabilità dell'impianto. La fornitura ha compreso bruciatori, sistemi di ..

Leggi tutto

Parametrizzazione Media Tensione – Efficienza Energetica

Parametrizzazione Media Tensione ed Efficienza Energetica. Le tematiche ambientali oggi sono parte integrante del processo industriale. In particolare questo progetto ha avuto un duplice scopo: l'..

Leggi tutto

EMCS Sistema di controllo e monitoraggio elettrico

EMCS Sistema di controllo e monitoraggio elettrico. Il sistema di monitoraggio comprende anche una gestione della domanda (DSM) ed è collegato alla società di distribuzione di energia elettrica. Il ..

Leggi tutto

Sicurezza funzionale

Gli impianti e le attrezzature di lavoro devono essere sicuri sia per rispondere ai requisiti di legge sia per responsabilità sociale d’impresa.

Per arrivare a garantire la sicurezza funzionale della propria produzione occorre saper mettere in campo diverse capacità: la conoscenza di processi e macchinari, la conoscenza delle leggi e delle normative, la conoscenza delle soluzioni tecniche che il mercato offre. Inoltre nello sviluppo di un progetto è spesso necessario saper comprendere – e coniugare – le esigenze di sicurezza e le esigenze produttive sviluppando soluzioni efficaci sia nel caso di nuovi impianti che nel caso di revamping di impianti esistenti.

PRISMA Impianti ha creato un team interno multidisciplinare specificatamente dedicato alla sicurezza funzionale, puntando ad offrire al Cliente esattamente questo valore aggiunto: sicurezza innanzitutto, ma anche soluzioni compatibili con le esigenze produttive.

I nostri tecnici sono certificati da TUV Rheinland come “Functional Safety Engineers” e da TUV Nord come “Certified Machinery Safety Expert”, possono dare piena attuazione a quanto richiesto da varie norme internazionali quali IEC 61508, IEC 61511, IEC/EN 62061 o EN/ISO 13849 e hanno maturato un' importante esperienza con sistemi affidabili fino al livello SIL 3 o al Performance Level E in diversi ambiti industriali quali, ad esempio: industria di processo, industria siderurgica, oil & gas, power generation, trasporti navali e terrestri, automotive e trasporto urbano e ferroviario, logistica portuale.

Il nostro team è in grado di offrire tutto quanto necessario allo sviluppo ed implementazione della sicurezza funzionale:
• Analisi dei Rischi e di Affidabilità di componenti e sistemi (HAZOP, FMECA, FTA, RAMS)
• Sviluppo e progettazione di Integrated Control & Safety System (ICSS), Fire&Gas e Emergency Shutdown System (ESD)
• Realizzazione della soluzione ingegnerizzata, step che può essere gestito anche indipendentemente dal cliente
• Validazione dei lavori eseguiti (nostri o di terzi)
• Redazione Fascicoli Tecnici e Certificazioni CE secondo le Direttive applicabili
• Asseverazioni di linee di produzione

Vantaggio delle nostre soluzioni:
Operatori sicuri – Sicurezza funzionale sostenibile - Impianti performanti – protezione degli asset aziendali

Revamping di impianti per il test dei componenti

Revamping di impianti per il test dei componenti per l'aerospaziale e per la difesa. Il lavoro ha compreso la progettazione e la fornitura di un nuovo sistema di sicurezza per le camere di test delle..

Leggi tutto

Engineering per la sicurezza funzionale

Engineering per la sicurezza funzionale. PRISMA Impianti segue un approccio basato sul miglioramento continuo. I nostri ingegneri sono formati  con esperienza sulle macchine, ATEX, PED, bassa ..

Leggi tutto

Sistemi di Sicurezza SIL 3

Abbiamo progettato e fornito un sistema di controllo e di sicurezza integrato per i pozzi di iniezione dell'acqua.Il sistema è basato su un controllore SIL3 ICSS e dotato di un sistema di ..

Leggi tutto

Smart analytics

Le smart Analytics sono una delle soluzioni più immediate e convenienti per i sistemi di gestione della produzione. La nostra soluzione MES include la gestione del materiale e del magazzino, la programmazione e l’ottimizzazione della produzione, la tracciabilità in tempo, il controllo qualità, l’analisi e l’archiviazione dei dati, i KPI e le relazioni.
Il sistema è mobile-friendly e sicuro. Sfruttare il potenziale industriale degli IoT, Internet of Things non significherà, quindi, la perdita di sicurezza dei dati. Con il nostro MES oppure i suoi singoli pacchetti software è possibile migliorare i tempi di produzione, la qualità e l'uptime. Si tratta di un valido strumento per una migliore gestione della manutenzione, di conseguenza una fondamentale fonte di valore.

Di seguito alcuni esempi di applicazioni.

Ottimizzazione del Pick up in un magazzino automatizzato

Ottimizzazione del Pick up in un magazzino automatizzato. I magazzini logistici oggi sono un elemento chiave nel processo produttivo. Devono essere considerate grandi quantità di elementi e di ..

Leggi tutto

MES Manifacturing Execution System

Abbiamo realizzato un Manufacturing Execution System (MES) per una fabbrica di produzione di tubi in acciaio.Il MES è un software applicativo che ha lo scopo di monitorare e quindi di migliorare ..

Leggi tutto

Sistemi per il monitoraggio della produzione

Sistemi per il monitoraggio della produzione. Sappiamo quanto sia importante per i clienti misurare le prestazioni di ogni fase di produzione. Il costante monitoraggio delle prestazioni porta, infatti..

Leggi tutto

Media Center