"Ho sempre creduto che l’Automazione fosse il futuro".

Con questa idea, alla fine degli anni settanta, il Sig. Valerio Eugenio ALFONSO decise di lasciare il suo lavoro di capo cantiere. Fondò, così, nel 1980 la sua Società, con lo scopo di raggiungere l’eccellenza in campo tecnico, coniugata ai più elevati standard di servizio e di flessibilità. Oggi PRISMA Impianti lavora in tutto il mondo, passando per le più diverse tipologie di industrie e di culture, senza mai dimenticare le sue origini e i suoi valori.

Pietre miliari

SAME
1980

Il primo nucleo della società, Same, fu fondato come una società di impiantistica elettrica e di manutenzione.

PRISMA
1987

Una nuova generazione di ingegneri portò alla creazione di Prisma Automazione, che si concentra sull'ingegneria e sul controllo del processo.

MECART
1988

Per completare l’offerta di attività chiavi in mano, il signor Alfonso e altri partners fondano Mecart, un’azienda di costruzioni meccaniche e di ingegneria.

FUSIONE
1999

Il gruppo diviene un’unica Società con il nome di PRISMA Impianti, spostandosi nella sede attuale.

MAGGIOR SVILUPPO
2007

La crescita internazionale ha il suo picco nel 2007, quando PRISMA si aggiudica un contratto per 18.5 m€ per la realizzazione del revamping del sistema elettrico e di automazione di un importante altoforno. E’ stato poi successivamente superato da un contratto pari a 30 m€.

PASSAGGIO
2011

Valerio Eugenio Alfonso rimane come presidente e maggiore azionista, mentre il figlio Manuel Alfonso diventa amministratore delegato, per guidare la nostra azienda verso nuove stimolanti sfide.

Acquisizione di Premier Integration LLC
2018

PRISMA acquisisce Premier Integration LLC con sede in Ohio.

Responsabilità sociale d'impresa

PRISMA Impianti da’ grande importanza alle esigenze del territorio, come riportato nella Politica Aziendale  ed è stata premiata come azienda di successo. La nostra responsabilità sociale si estende a diverse attività finanziate per il bene dell’ambiente e della comunità, come a esempio il ripristino della sicurezza del Forte di Gavi o la progettazione del sentiero Vallemme, che si snoda attraverso  le colline del nostro territorio.