PRISMA px: INTELLECTUAL PROPERTIES

Nell’ottica di fornire un servizio sempre più efficiente ai propri clienti, la nostra società ha creato una serie di moduli software per specifiche funzioni di controllo, tra i quali possiamo annoverare:
pxCOAT™ per il calcolo dello spessore del rivestimento nelle linee di verniciatura;
pxSPEED™ per il controllo della velocità nelle linee di processo;
pxTORQUE™ per il controllo di tiro. Combinato con il precedente, permette di gestire in modo sicuro ed efficiente la linea, evitando interruzioni costose in termini di tempo e produttività;
pxFLAM™ per la gestione ed il controllo dei processi termici a combustione. Consente il controllo del rapporto di combustione in termini di sicurezza, di riduzione emissioni e consumi, di qualità del prodotto.

pxSPEED™, pxCOAT™, pxTORQUE™ e pxFLAM™ sono proprietà intellettuali PRISMA Impianti, sviluppati e continuamente migliorati partendo dai bisogni dei nostri clienti e basandoci sull’esperienza costruita in PRISMA progetto dopo progetto. A seconda della specifica applicazione vengono personalizzati ed affinati, consentendo comunque una più rapida implementazione.
Il nostro sistema di controllo della velocità, pxSPEED™, gestisce la differenziazione delle velocità delle sezioni che compongono una linea di processo in modo da ottenere un assetto di velocità stabile ed idoneo al processo stesso ed alla trazione della linea nel suo complesso. Poiché la gestione ottimale dei processi industriali impone che la linea sia suddivisa in differenti sezioni caratterizzate da diverse velocità (es. Entrata/Processo/Uscita), pxSPEED™ risulta essere una delle funzioni fondamentali dell’automazione delle linee di processo.
pxSPEED™ rileva autonomamente i potenziali problemi di attuatori o di sensori ed è in grado di interrompere il processo per raggiungere una minore e più sicura velocità. Se il problema persiste e può compromettere la qualità o l’integrità del materiale, pxSPEED™ è in grado di fermare in sicurezza la linea. Questo approccio consente di evitare danni e garantisce un riavvio più veloce. E’ già stato utilizzato con successo su linee in stabilimenti di tutto il mondo.

Per quanto riguarda il controllo dello spessore di rivestimento, pxCOAT™ nasce dalla nostra esperienza sulle linee di verniciatura. Grazie alla nostra soluzione è possibile evitare spessori sopra e sotto il rivestimento, con effetti nocivi sulla qualità e sui costi. Possiamo ottimizzare l’apertura di giunta in base alla velocità della linea attraverso il feedback ottenuto da un sistema di misura dello spessore in linea, realizzando così un controllo completamente automatico.

Anche il controllo di tiro pxTORQUE™ è un modulo chiave per il controllo di tutte le linee continue di processo. Più il materiale è fragile, più è necessario un controllo di tiro veloce e preciso. Il compito principale di questo tipo di controllo è quello di evitare eventuali difetti sulla superficie del nastro. pxTORQUE™ può raggiungere un rate di 20-40 ms e riesce a garantire il controllo della catenaria per le linee di rivestimento (con o senza laser).

pxFLAM™ provvede a ripartire le quantità di aria e gas necessarie a soddisfare la potenzialità richiesta dal sistema di controllo master in modo da attuare curve in temperatura che permettono il corretto riscaldo del materiale, in un forno che alimenta per esempio un laminatoio o una linea di processo. pxFLAM™ è integrato da funzioni di sicurezza in modo da evitare rischi d’esplosione; le retroazioni delle quantità dei gas immessi nel bruciatore sono parte di un Closed Loop la cui prerogativa è garantire la realizzazione del rapporto di combustione impostato ed adeguato. La funzione di controllo del rapporto di combustione garantisce che la stessa avvenga ad emissioni e consumi ridotti, preservando la qualità del prodotto secondo i parametri desiderati. Per soddisfare le performance richieste dai forni di trattamento, soprattutto per acciai speciali, pxFLAM™ è stato completato da dispositivi esterni che regolano i flussi dei gas localmente al bruciatore stesso.

 

Share:
Nessun commento

I commenti per questo post sono chiusi.

La nostra promessa

Chi siamo

Contatti

Share: