PRISMA Impianti rinnova l’impianto di raffreddamento ad aria della linea di zincatura Nr. 4 per Marcegaglia Ravenna
PRISMA Impianti rinnova l’impianto di raffreddamento ad aria della linea di zincatura Nr. 4 per Marcegaglia Ravenna
Categoria: 2019

<04/03/2019>

PRISMA Impianti ha sviluppato un importante progetto per Marcegaglia Ravenna, con lo scopo di aumentare la capacità produttiva della linea di zincatura continua esistente e rinnovare l’impianto di raffreddamento ad aria della linea di zincatura Nr. 4.

Trattandosi di una linea molto recente, realizzata nel 2010, la maggior parte degli equipaggiamenti era in grado di supportare l’aumento di produzione una volta sostituita la sezione di raffreddamento con la nostra soluzione, dalle seguenti caratteristiche:

· Maggiore potenza per consentire aumento produttività e riduzione dei difetti sulla lamiera

· Minori consumi di energia elettrica

· Rispetto dei vincoli di ingombro, dettati dalla soluzione precedente

La disposizione generale della sezione raffreddamento ad aria esistente non è stata modificata, così come il layout della torre di raffreddamento. Sono state invece installate alcune nuove apparecchiature come raffreddatori ad aria, refrigeratori d’aria ed un rullo di deflessione.

Punto centrale del progetto è stato lo sviluppo di un modello matematico fisico, in grado di calcolare il coefficiente di scambio termico ottimale, eseguito per convezione forzata.

La minore portata d’aria dei ventilatori installati ha consentito inoltre una riduzione delle dimensioni e del peso dei condotti di trasporto, con un minore assorbimento di energia.

Dopo la messa in produzione della linea è stata verificata una significativa riduzione nei difetti della zincatura (circa il 70%); oltre a raggiungere l’aumento di produttività richiesto in fase di ordine, è stato confermato un risparmio di energia elettrica, teoricamente calcolato, del 20% sui consumi elettrici totali della linea.

Il progetto è un esempio delle capacità di PRISMA Impianti d’intervenire su impianti esistenti e studiare soluzioni personalizzate sulle esigenze del singolo cliente, seguendolo dall’ingegneria di base alla messa in servizio del sistema.

Maggiori info: Marcegaglia Ravenna