“SI FA PER DIRE 2016”

Ogni tanto è necessario sedersi a un tavolo e discutere in modo informale delle proprie esperienze.

PRISMA Impianti lavora in diversi paesi del mondo e molte delle persone impegnate nei vari progetti passano molto tempo lontano dall’ufficio.

Diventa particolarmente importante, allora, far circolare le informazioni e le conoscenze in modo da poter condividere il know how, che è il valore aggiunto dell’azienda.

In questo contesto nasce il progetto “Si fa per dire”, che ha visto tutti, CEO e dipendenti dei vari settori, seduti a un tavolo a raccontare le proprie esperienze ai colleghi.

Il progetto “Si fa per dire” richiama, nel suo nome, la possibilità di poter parlare liberamente, senza imbarazzi. Spesso, infatti, si tende a pensare che nelle aziende strutturate ogni decisione debba essere presa in modo rigidamente gerarchico. Durante questo momento di incontro, invece, è stata presa coscienza del fatto che anche idee abbozzate possono essere condivise per far crescere l’azienda.

Ascoltare gli altri incentiva lo scambio di comunicazione e la collaborazione tra i vari settori.

Questa iniziativa si colloca all’interno della metodologia Agile, adottata ormai da anni in PRISMA Impianti. Questa metodologia ha come focus la comunicazione con il cliente e i team interni. Mettere al centro le persone e le necessità del cliente, aiuta a rispondere con flessibilità e tempestività ai cambiamenti. Questo si può fare solo tramite un team coeso e capace di condividere costantemente le informazioni. Durante la discussione è emersa l’idea di creare una knowledge base proprio per condividere al meglio le esperienze.

La collaborazione è stata ulteriormente esercitata e incentivata nel corso del progetto “Si fa per dire”. Diversi team, composti da persone provenienti vari settori e che coprono ruoli differenti, si sono sfidati e messi alla prova con le costruzioni lego.

Alla fine della giornata, un bicchiere di vino e un piatto di farinata, specialità locale, hanno sancito un ulteriore momento di convivialità tra colleghi.

Share:
Nessun commento

I commenti per questo post sono chiusi.