Sicurezza Funzionale: progettazione e implementazione

Proseguiamo la nostra disamina sulla Sicurezza Funzionale, dopo aver parlato di Analisi dei Rischi nel precedente articolo, presentando i nostri servizi di progettazione e implementazione dei sistemi di sicurezza funzionale:

 

  • Progettazione di Funzioni di Sicurezza in accordo a EN 13849 (PL a-e), IEC/EN 62061 (SIL 1-3) o IEC/EN 61511 (SIL 1-4)
  • Fornitura dei componenti certificati necessari alla realizzazione delle soluzioni previste per la mitigazione dei rischi, incluse tutte le discipline necessarie (parte meccanica, parte oleodinamica e pneumatica, parte elettro-strumentale, parte software).

 

Il vantaggio di rivolgersi a PRISMA sia per l’Analisi dei Rischi, sia per le fasi realizzative è duplice: da un lato ci si assicura una rigorosa applicazione di quanto previsto dall’Analisi dei Rischi, dall’altro questo documento viene calibrato sulle esigenze operative e manutentive del processo/macchinario. Tale scelta evita la produzione di documenti troppo generici, che portano a difficoltà nella mitigazione del rischio o, al contrario, comportano eccessiva rigidità delle contromisure.

Esempi di questo nostro approccio possono essere fatti per molti settori industriali, come la siderurgia:

Progettazione e realizzazione di opere e sistemi di sicurezza funzionale in tutte le aree dei cicli integrati, dagli altoforni e aree a caldo in genere, alle acciaierie, a tutte le line di produzione a valle, quali colate continue, decapaggi, laminatoi, forni di riscaldo e trattamento, linee di ricottura continua, linee di zincatura, linee di spianatura, linee di finitura e taglio. Trattasi di sistemi perlopiù SIL2/SIL3, con controllori dedicati o ibridi.

PRISMA impianti ha, inoltre, operato per la Sicurezza Funzionale anche nel campo della produzione e trattamento dei materiali non ferrosi, realizzando, a esempio, il controllo accessi di nuove linee di verniciatura, di pulitura e coater per alluminio.

 

Venendo all’industria di processo, nel settore Oil & Gas segnaliamo:

 

  • Sistema di sicurezza SIL 3 per pozzi di iniezione acqua per un campo estrattivo. Il sistema è basato su un controllore SIL 3 ICSS ed è dotato di un sistema di classe superiore per il monitoraggio delle condizioni di tutte le macchine rotative;
  • Leak-Break Detection System per il rilievo di perdite su pipeline e la compartimentazione dei tratti interessati mediante azionamento valvole di intercetto. Il LBDS è stato montato all’interno di uno shelter heavy-duty condizionato, alimentato con pannelli fotovoltaici e dotato di sistemi anti-intrusione;
  • Sistema di Emergency Shut-Down System per una nave gasiera.

 

Nel settore Chimico, attività nel campo della produzione di polimeri, quali:

 

  • Realizzazione di SIF (Safety Instrumented Functions) per messa in sicurezza impianti;
  • Realizzazione di un nuovo reattore di coagulazione per la produzione polimerica.

 

Infine, la nostra società ha realizzato importanti soluzioni in altri campi sfidanti per la sicurezza funzionale:

 

  • Implementazione di scenari di sicurezza antincendio e anti-intrusione in ambito trasporti per importanti linee metropolitane;
  • Controllo di locomotori senza conducente in stabilimenti industriali;
  • Implementazione della Sicurezza Funzionale in ambito aerospaziale, con la messa in sicurezza di banchi di prova per motori aeronautici e altri componenti avionici, nonchè di linee di cromatazione e deramatura.
Share:
Nessun commento

I commenti per questo post sono chiusi.

La nostra promessa

Chi siamo

Contatti

Share: