Iper ammortamento e super ammortamento: parole chiave per gli investimenti nel 2017

Iper ammortamento e super ammortamento sono le parole chiave del 2017 per gli investimenti nell’industria. La legge di bilancio 2017 introduce, infatti, una più elevata agevolazione (c.d. iper-ammortamento) per i beni strumentali nuovi a elevata tecnologia individuati dall’allegato A alla legge  e proroga il super-ammortamento del 140%.

L’iper-ammortamento consiste in una maggiorazione del costo degli investimenti sostenuti nel 2017 ai fini dell’ammortamento deducibile e della deduzione dei canoni di leasing pari al 150%; in totale, quindi, la deduzione fiscale (tra quota stanziata in contabilità e quota indicata in dichiarazione) sarà pari al 250% con un considerevole risparmio fiscale che permette di recuperare buona parte del costo dell’investimento.

Per sfruttare questa agevolazione occorrerà attestare attraverso una perizia tecnica giurata che il bene possiede le caratteristiche tecniche previste dalla Legge. Per i beni di costo inferiore a 500 mila euro è prevista la possibilità di sostituire tale perizia con una autocertificazione.

L’attività di PRISMA Impianti rientra pienamente nel piano Industria 4.0.

Sistemi di controllo che non parlano tra di loro oggi possono essere interconnessi grazie allo studio attento dei nostri ingegneri, che hanno maturato specifiche esperienze in molti settori industriali, dalla siderurgia, nostro principale mercato di riferimento, alla manifattura e a molti altri settori, con referenze in molti paesi del mondo. Lo sviluppo di interfacce intuitive in grado di aumentare usabilità e sicurezza per i lavoratori  è parte fondamentale del piano di agevolazioni previsto dal Ministero. Il nostro MES Manufacturing Execution System, che permette l’ottimizzazione della gestione della produzione grazie al tracking dell’intero ciclo produttivo e di controlli, è un prodotto 4.0. Avendo un’architettura modulare può essere adattato in modo specifico alla vostra attività ottimizzando funzioni, costi e tempi di sviluppo.

La nostra attività è poi spesso caratterizzata da lavori di revamping, per cui PRISMA Impianti vanta un importante know how: le nostre applicazioni 4.0 sono sempre adattabili ai vostri attuali impianti, su cui interveniamo anche con un investimento minimo (es: aggiunta di sensoristica).

Anche tali ammodernamenti possono godere (ove rispettino le caratteristiche previste) dei benefici del piano Industria 4.0

Tuttavia le tempistiche sono abbastanza ristrette: si potrà usufruire delle agevolazioni per il solo anno 2017, con un’estensione a Giugno 2018 a condizione che l’ordine, accompagnato da un anticipo, sia stato emesso entro il 2017.

Come sempre gli ingegneri PRISMA Impianti, partendo dallo studio di fattibilità, sono in grado di valutare al meglio con il cliente i miglioramenti necessari per il ciclo produttivo e la sicurezza, tenendo conto  dei benefici connessi al Piano Nazionale Industria 4.0.

Grazie alla partnership con la società di consulenza Warrant Group, possiamo, infine, supportarvi anche nella corretta predisposizione della documentazione necessaria per poter ottenere i benefici previsti dal Piano Industria 4.0, compresa la stesura della perizia giurata.

Consulta qui il sito del Ministero dello sviluppo economico (MISE).

Share:
Nessun commento

I commenti per questo post sono chiusi.

La nostra promessa

Chi siamo

Contatti

Share: