L’accordo “Progettare il futuro” presentato presso la sede PRISMA Impianti

“Progettare il futuro”, l’accordo siglato tra Confindustria Piccola Industria e Intesa Sanpaolo dedicato alla competitività e alla trasformazione delle imprese è stato di recente presentato presso la nostra sede. La partnership nasce per permettere alle aziende di cogliere le opportunità della “quarta rivoluzione industriale”. “Progettare il futuro” mette a disposizione un plafond nazionale di novanta miliardi di euro, dei quali otto in Piemonte.

Durante la presentazione della partnership sono intervenuti Valerio Alfonso, fondatore PRISMA Impianti e Manuel Alfonso CEO, che ha avuto l’occasione di rispondere a importanti domande su cosa significano oggi i processi di digitalizzazione per la nostra società, da sempre è impegnata a fornire servizi di automazione industriale con una forte attenzione all’industria 4.0.

“Ogni giorno affrontiamo richieste da aziende italiane”, ha dichiarato Manuel Alfonso. “A nostro avviso Industria 4.0 è ancora più un’evoluzione che una rivoluzione, perché fa parte dello sviluppo naturale delle tecnologie a partire dagli anni ’70 -’80. Oggi i dati sono disponibili in quantità maggiori rispetto a prima, ma il focus dell’Industria 4.0 dovrebbe essere quello di trasformare questi dati in informazioni, per migliorare i processi industriali: finora, le persone sono ancora responsabili di questa azione chiave: vedremo una rivoluzione solo se quando l’Intelligenza Artificiale permetterà di migliorare i processi indipendentemente dall’intervento umano” .

Proprio per ottimizzare la gestione dei dati e soddisfare il trade-off tra efficienza produttiva e richieste di personalizzazione del prodotto, PRISMA Impianti ha sviluppato una piattaforma MES / MOM (Manufacturing Operations Management). Si tratta di un sistema modulare che riceve, memorizza ed elabora i dati durante la produzione, il controllo qualità, la logistica e la manutenzione inbound / outbound. Il nostro MES / MOM offre l’opportunità agli operatori specializzati di migliorare continuamente i processi di produzione e di ridurre i costi per l’installazione della macchina durante le modifiche del prodotto.
L’anno scorso abbiamo ricevuto anche molte richieste per  l’assistenza da remoto, quindi abbiamo sviluppato in collaborazione con il Politecnico di Torino la suite per la sicurezza informatica “SEC.RA” acronimo di “Accesso remoto sicuro“, al fine di soddisfare tali richieste senza rischiare intrusioni nelle reti industriali.

Manuel Alfonso in seguito ha ricordato l’impegno PRISMA nei confronti del capitale umano che è il vero vantaggio competitivo per le aziende di oggi, nella guerra per i talenti. La formazione, la cooperazione con le università e l’ alternanza scuola-lavoro sono investimenti importanti che la nostra azienda continua a perseguire, sforzandosi anche di offrire percorsi di carriera soddisfacenti e concrete possibilità di miglioramento ai nostri collaboratori. Il nostro CEO non ha dubbi: “Oggi il consiglio più importante per le aziende, che siano digitalizzate oppure no, è quello di investire nel  capitale umano”.

Gianluigi Viscardi, Vice Presidente di “Confindustria Small Industry for Innovation“, Tiziano Maino, Presidente di “Piccola Industria Confindustria Alessandria”, Luca Calò, Direttore Regionale di Intesa Sanpaolo in Liguria e Valle d’Aosta, hanno partecipato alla presentazione del Partnership “Progettare il futuro”.

Alla fine della presentazione dell’accordo, il nostro CEO ha partecipato a una tavola rotonda con Paolo Musso, direttore di Intesa Sanpaolo per le imprese commerciali in Piemonte Valle d’Aosta e Liguria, Daniele Battaglia, Dipartimento di Ingegneria Gestionale e Produzione Politecnico di Torino, Alfredo Pollici, CEO Notarianni, un’azienda che produce etichette autoadesive in rotoli. L’evento è stato moderato dal giornalista Domenico Lanzilotta.

 

L'accordo

Share:
Nessun commento

I commenti per questo post sono chiusi.

La nostra promessa

Chi siamo

Contatti

Share: